lezioni private

Lezioni private di yoga, hatha yoga, raja yoga, poweryoga, empower yoga, longevitYoga, yoga della risata, antigravity yoga, yoga per il viso fit and face, cinque tibetani, meditazione, tecniche di rilassamento, respirazione, reiki, rebirthing, campane tibetane, ginnastica tonificante, dimagrante (metodo brevettato D. C. T.), diathermical control therapy.
Le sessioni individuali durano un'ora ed è possibile effettuarle sia nella propria abitazione sia nella mia. 

prossimi seminari

1-2-3 settembre 2017 Seminario residenziale sul mare Per i...

01-09-2017

Hatha Yoga

Cos’è lo yoga
Lo Yoga ha lo scopo di ricreare una situazione di armonia fra corpo, mente e anima, attraverso pratiche specifiche che portano ad una conoscenza profonda del proprio essere.
E’ un’arte e un’etica del vivere che si fonda sul concetto primario contenuto nel significato stesso della parola Yoga: unire, congiungere, l’obbiettivo finale è quello appunto di riunificare il sé individuale con il sé superiore
E’, altresì una filosofia pratica ed un’educazione psicologica che porta l’individuo al risveglio spirituale.

Origini
Tutte le varie forme di Yoga sono essenzialmente riconducibili al Raja Yoga in quanto Patanjali (intorno al 1300 a.c) fu quello che per primo descrisse lo yoga delle otto membra o passi nel suo noto testo chiamato YOGA SUTRA.

In questo testo, l’autore descrive in che modo si può raggiungere la comunione con l’Assoluto tramite la padronanza del corpo e della mente  attraverso lo Yoga, proponendolo come un metodo “scientifico” che si compone di 8 gradini:

  1. Yama: le 5 astinenze
  2. Niyama: le 5 osservanze (rappresentano i "10 comandamenti" dello Yoga)
  3. Asana: posizioni del corpo
  4. Pranayama: controllo del prana attraverso tecniche di respirazione
  5. Pratiyara: distacco dei sensi
  6. Dharana: concentrazione mentale
  7. Dhyana: meditazione
  8. 8-Samadhi: stato di coscienza in comunione con l’Assoluto


Onestamente, oggi in occidente è molto raro trovare dei Maestri che siano in grado di proporre questo yoga integralmente, perché
sono pochissimi coloro che lo hanno praticato completamente e di conseguenza in grado di insegnarlo.
L’occidentale per sua natura poi, ama le scorciatoie e la rapidità, perciò nel tempo, molte cose sono cambiate, la situazione attuale, per intenderci, è che ora esistono fondamentalmente 3 filoni, lo Yoga che si rifà alla tradizione che si chiama HATHA YOGA  che normalmente va dal primo al quinto gradino, il RAJA YOGA che va dal sesto all’ottavo gradino attraverso la pratica della MEDITAZIONE, ed un filone decisamente più recente, definito come Yoga dinamico, come il POWER YOGA, che utilizza soltanto il terzo e quarto gradino.